Salve Comunità Rusalia,
innanzitutto vi faccio i miei complimenti per il servizio che offrite e per le informazioni preziosissime che fornite.
Al giorno d'oggi, con la guerra e le sanzioni applicate alla Russia, è un rompicapo poter pensare a un viaggio in Russia così come inviare denaro ad amici residenti in Russia.
Come scritto nel titolo della discussione, ho un'amica ucraina originaria di Mariupol che da un anno è fuggita in Russia (Orenburg) perché lì vive l'unico parente in vita (una zia). La mia amica è infatti orfana di entrambi i genitori e non aveva altra possibilità che fuggire in Russia. Qualche settimana fa è stata ricoverata in ospedale e le è stato diagnosticato un aneurisma al ventricolo sinistro del cuore, grave a tal punto che dovrebbe operarsi. Purtroppo nell'ospedale dove è stata ricoverata non sono in grado di fare questo intervento chirurgico. Inoltre, una volta scoperto che fosse ucraina, i medici l'hanno trasferita dal reparto di cardiologia ad un reparto ordinario, trattandola solo con farmaci palliativi.
Vorrei farla venire in Italia affiché possa ricevere le cure necessarie. Ho contattato l'ambasciata ucraina a Roma e mi hanno spiegato che i cittadini ucraini hanno la possibilità di entrare in Italia con il solo passaporto, dunque senza visto, a causa della guerra. Inoltre, nel suo caso, è possibile richiedere un permesso temporaneo per motivi sanitari per poter ricevere assistenza sanitaria gratuita nel territorio italiano. Tuttavia, residendo in Russia, le cose non sono così semplici, sia dal punto di vita del viaggio (dovrebbe passare per Istanbul e poi raggiungere Roma) sia dal punto di vista del visto per lasciare la Russia. Da quello che mi ha riferito, ha chiesto all'ufficio immigrazione russo come funzionasse la procedura per lasciare la Russia. Le è stato detto che può chiedere un visto per richiesta di asilo verso l'Italia, ma prima di ciò deve dimostrare di aver acquistato i biglietti aerei per raggiungere l'Italia. Inoltre, sembrerebbe che debba necessariamente acquistare i biglietti su siti web o biglietterie fisiche russe, e i prezzi sono molto alti (circa 2.300 euro per il viaggio completo). Mi sono offerto di acquistare per lei i biglietti aerei su siti web come trabber, e ho trovato voli Mosca-Istanbul e Istanbul-Roma a poche centinaia di euro, ma purtroppo lei mi ha spiegato che in questo modo non le avrebbero concesso di lasciare la Russia.
Ora io non so se lei abbia capito bene e le cose stiano così come me le ha riferite oppure magari è possibile che io possa acquistare i biglietti per lei, a suo nome e con tutti i suoi dati chiaramente.
E non so nemmeno se sia possibile coinvolgere associazioni, enti pubblici e/o privati a vario titolo per poter organizzare il suo trasferimento in via speciale dalla Russia all'Italia per via delle sue gravi condizioni di salute. Ho contattato la Croce Rossa italiana ma mi hanno detto che dovrei rivolgermi al loro ufficio migrazioni. Attendo la loro risposta.
Purtroppo l'ambasciata ucraina di Roma mi ha detto che, essendo la ragazza in Russia, loro non possono in alcun modo intercedere od operarsi affinché lei possa raggiungere l'Italia dalla Russia.
Non so se lei potrebbe "barare" con l'ufficio immigrazione russo e farsi rilasciare un visto turistico per la Turchia e poi da Istanbul prendere un volo verso l'Italia come rifugiata ucraina. Al limite potrebbe ottenere il visto turistico russo per la Turchia, ma poi in Turchia la lascerebbero imbarcare per Roma?
Insomma, la situazione è davvero intricata e io vorrei aiutare questa povera ragazza per darle una speranza di vita. Potrebbe morire da un momento all'altro e quando la sento piange disperata perché non vuole morire in Russia da sola.
Nel frattempo, grazie a voi, sono riuscito a capire come poterle inviare parte dei soldi necessari affinché lei possa acquistare i biglietti aerei. Ma vorrei attendere una vostra risposta con magari dei suggerimenti preziosi per potermi meglio muovere in questa situazione ed essere il più efficace possibile nel raggiungere il mio scopo.
Spero ci siano delle soluzioni percorribili.
Nell'attesa di un cortese riscontro, vi ringrazio in anticipo per la vostra comprensione e disponibilità.
Resto a disposizione.
Un affettuoso saluto a tutti voi.
Alberto