buonasera Irena e a tutti, tempo fa ho scritto delle personali esperienze di viaggio in Russia con l'assurda situazione di crisi internazionale attuale e con le relative sanzioni (che penalizzano i cittadini "occidentali") nella sessione dove ti ringrazio per Rusalia...
vedendo la tua ottima scheda sui viaggi di fine 2023, mi permetto di proporre qualche notizia recente ulteriore:
In merito ai voli scopro che Royal air Maroc non vola più in Russia, confermo che chi viaggia verso la russia con più bagagli (ho famiglia di là!) Turkish airlines è impossibile perchè per ogni valigia in più di peso standard (loro accettano fino 20 kg.) si spende a collo circa 500 euro in più!!!, vedo recensioni pessime sulle costanti cancellazioni dei voli con Wizz Air per andare A Yerevan e bisogna cambiare anche compagnia per poi volare in Russia...
così confermo ciò che scrissi che l'unica compagnia "decente" (perchè assistenza zero) rimane ancora Air Serbia, se si riesce a trovare un volo "adatto" alle proprie necessità perchè è gettonatissima sia da europei che dai russi.
Passo ai viaggi via terrestre sui quali mi hai dato informazioni e idee (non ho nessuna esperienza ma sto studiando come viaggiare con la mia famiglia dalla Russia all'Italia perchè mia moglie non può ora volare):
il viaggio meno articolato e breve ( si fa per dire...) nel mio caso da Mosca (arriviamo da Perm' - Urali) era
Mosca - Minsk (BY) con treno russo RZD
Minsk - Varsavia con bus della INFOBUS (BY) , con frontiera Brest- Terespol unica ancora aperta tra BY e Polonia
Varsavia - Verona o Venezia con 2 treni della OBB (austriaca)
i miei familiari possono viaggiare causa doppio passaporto russo e italiano, per me chiaramente occorre un visto di transito di 2 giorni per attraversare la Bielorussia (ho solo passaporto italiano con Visa russa di lunga durata),
MA recentemente, per danneggiare legittimamente un pochino i cittadini dei paesi occidentali i valichi tra Russia e Bielorussia (Paesi più che alleati) sono stati CHIUSI per i cittadini stranieri, cioè solo i cittadini russi o bielorussi possono attraversare tali frontiere via terrestre.... L'italiano tra questi 2 Paesi può solo usare gli aerei.
Scusa per lungo testo, ma spero possa essere utile
Grazie!!!
P.S.: sto studiando il viaggio via terra Mosca - Riga (unico modo bus Ecolines), Riga - Varsavia (con LUX express perchè con la stessa Ecolines le coincidenze sono pessime) eccetera con i treni austriaci... che Caos
Saluti cordialissimi Irena